Leucasalento


Vai ai contenuti

Nei Dintorni

Breve panoramica sulle grotte di Leuca ........

Il litorale, sia di ponente che di levante, è costeggiato da numerose grotte, attraverso di esse ognuno di noi può tornare indietro nel tempo e capire come l'uomo, pur contrastato dalla forza del mare, è riuscito ad insediarsi e a lasciare le sue tracce, che per milioni di anni sono state nascoste nelle più remote insenature di queste meravigliose GROTTE.

ORA NON VI RESTA CHE SCOPRIRLE!!!!!

Grotta del Diavolo:

Si trova su Punta Ristola, vi si accede attraverso un grosso foro che si apre sul dorso della punta Ristola. E' in gran parte interrata con una profondità di circa 30m, tappa fondamentale per capire come l'uomo primitivo sia riuscito ad adattarsi infatti sono stati rinvenuti diversi reperti storici che hanno certificato la presenza dell'uomo.

Grotta Porcinara:
Di notevole importanza storica in quanto durante gli scavi sono stati rinvenute sulle mura delle incisioni dedicate a GIOVE e nomi di navi con personaggi MITOLOGICI .

Grotta delle “Tre Porte”:
che è tra le più conosciute e visitate con tre ingressi che si uniscono in un’unica cavità, spettacolare da vedere ... ovviamente in barca!!!

Grotta dei Giganti:
dove sono stati portati alla luce interessanti reperti archeologici, ossa umane, cocci bizantini e frammenti vari.

Grotta della Stalla:
utilizzata molto spesso come rifugio dai pescatori sorpresi dal mare in burrasca.

Grotta del Drago:
profonda circa 60 metri con una roccia sporgente che assomiglia alla testa di un drago.

Non dimentichiamo quelle di Levante, anch’esse molto belle e affascinanti come le “Grotte Cazzafri”, ai piedi del promontorio japigeo ricche di stalattiti, la “Grotta del Morigio”, le “Grotte di Terrarico”, “Verdusella”, la “Cattedrale” le “Mannute” e tante altre.



Dove Soggiornare | Come Contattarci | Un pò di Storia | Nei Dintorni | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu